Intervista a Gian Piero Brunetta

Gian Piero Brunetta (1942) è Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, dove ha insegnato Storia e critica del cinema dal 1970. È stato visiting professor in Francia e in molte università degli Stati Uniti. Critico cinematografico per il quotidiano “La Repubblica” e collaboratore di diverse riviste specializzate nazionali e internazionali, ha diretto collane di libri sul cinema per diverse case editrici italiane, tra le quali Editori Riuniti, Cappelli e Marsilio, con cui ha pubblicato Buio in sala (2001), Il cinema di Hitchcock (1995), Spari nel buio (1994), Il viaggio dell’Icononauta (2001). Altri suoi libri: Forma e parola nel cinema (1970), Storia del cinema italiano (varie edizioni dal 1979 al 2008), Cent’anni di cinema italiano (1995), Guida alla storia del cinema italiano (2003, tradotto in varie lingue), Avventure nei mari del cinema; ha curato vari volumi sul cinema nel Veneto e su Kubrick.